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Aggiornato il: 16 aprile 2024
Termini e Condizioni di Utilizzo
Piattaforma “ASSISTENTE TECNOLOGICO”
Premesse e definizioni
A) I presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (d’ora innanzi, per brevità, le “Condizioni” o il “Contratto”) disciplinano l’utilizzo della piattaforma “ASSISTENTE TECNOLOGICO” (come definita infra) realizzata dalla società Assistente Tecnologico S.r.l.s., email per le comunicazioni direzione@assistentetecnologico.it (d'ora innanzi, per brevità, il “Fornitore” o “AT”) da parte dei Richiedenti e degli Assistenti Tecnologici (complessivamente, gli “Utenti”).
B) Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni e in aggiunta alle altre definizioni contenute in altre parti delle medesime, i termini utilizzati con lettera maiuscola avranno il significato qui di seguito indicato:
“Account” si intende l’ambiente informatico messo a disposizione da AT per uno specifico Utente, implicante la possibilità, per quest’ultimo, di accedere alla Piattaforma AT ed usufruire dei Servizi associati alla specifica classe di Utente di appartenenza;
“Assistente Tecnologico” si intende una persona fisica, eventualmente iscritta al registro delle imprese come impresa individuale, ovvero una persona giuridica, iscritta al registro delle imprese, che intenda offrire le proprie Assistenze ai Richiedenti, alle condizioni stabilite nella Convenzione di Adesione al Network;
“Assistenza” si intende l’attività di installazione e/o configurazione e/o in generale, di assistenza nell’utilizzo di un dispositivo elettronico che sarà effettuata da un Assistente Tecnologico, su richiesta di un Richiedente e remunerata tramite una Card AT;
“Card AT” si intende un buono corrispettivo monouso emesso da AT a favore di un Richiedente che dovrà essere accettato come corrispettivo a fronte della Assistenza richiesta da quest’ultimo ed effettuata da un Assistente Tecnologico individuato tramite i Servizi;
“Codice del Consumo” indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206;
“Comunicazione di Modifica delle Condizioni” ha il significato di cui all’art. 2.2;
“Conferma di Attivazione” indica il documento con il quale AT attesta il positivo espletamento della procedura di Registrazione per l’Utente e che verrà inviato a mezzo comunicazione di posta elettronica e/o messo a disposizione mediante alert pop-up e/o mediante altri strumenti informatici;
“Contenuti” indicano ogni e/o qualsivoglia fotografia, immagine, messaggio, o altro materiale, inclusi i Dati, eventualmente caricati da qualsiasi Utente durante la fruizione dei Servizi;
“Convenzione di Adesione al Network” indica le condizioni contrattuali integrative del presente Contratto che un Utente che intenda operare come Assistente Tecnologico dovrà accettare al fine di poter eseguire le Assistenze a favore dei Richiedenti;
“Credenziali di Autenticazione” indicano il nome utente e la password attraverso i quali l’Utente è posto in condizione di accedere alla Piattaforma AT;
“Dati” indicano ogni e qualsivoglia informazione, anche relativa a persona fisica identificata o identificabile, quale, a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa alcuna di completezza, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo di residenza;
“Diritti” indicano ogni e qualsivoglia diritto derivante da un brevetto, marchio, modello di utilità, design, diritto di autore o altro diritto di proprietà industriale e/o intellettuale, ivi compreso anche il diritto al proprio nome, immagine personale e riservatezza dei propri dati personali, onore, reputazione, decoro, nonché reputazione commerciale;
“Diritti sul Software AT” indicano tutti i Diritti aventi ad oggetto la Piattaforma AT ivi espressamente inclusi i diritti esclusivi previsti dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e integrazioni ed, in particolare, dagli artt. 64-bis ss. della medesima legge. A titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza, rientrano, in ogni caso, all’interno dei Diritti sul Software AT, il diritto esclusivo di riproduzione, esecuzione, caricamento, elaborazione, adattamento, traduzione, distribuzione, diffusione al pubblico, di distribuzione di versioni elaborate e/o modificate e/o adattate aventi ad oggetto la Piattaforma AT;
“Feedback” si intende una modalità semplificata di espressione del gradimento del Richiedente in merito ad una Assistenza, solitamente espressa in una scala tra 1 e 5;
“Parti” indicano AT e l'Utente;
“Piattaforma AT” si intende la piattaforma informatica, accessibile tramite sito web e applicazione mobile di proprietà di AT tramite la quale gli Utenti, in ragione della classe di appartenenza, potranno usufruire dei Servizi messi a disposizione da AT;
“Recensione” indicano quella particolare tipologia di Contenuti consistenti in ogni e/o qualsivoglia tipologia di informazione (es. messaggi e/o foto ecc.) attraverso i quali il Richiedente è posto in condizione di pubblicare la propria opinione in merito ad una Assistenza;
“Registrazione” indica la procedura informatica attraverso la quale l’Utente viene abilitato a fruire dei Servizi offerti da AT attraverso la Piattaforma AT, in ragione della propria categoria di appartenenza (Assistente Tecnologico o Richiedente);
“Richiedente” indica quella particolare categoria di Utente che, previo acquisto di una Card AT, utilizza la Piattaforma AT o il numero del call center al fine di richiedere un’Assistenza da un Assistente Tecnologico;
“Servizi” indicano tutte le funzionalità che AT offre agli Utenti e comprendono, in particolare:
“Software AT” indica l’insieme delle istruzioni, classi, codici, librerie, oggetti, funzioni, schemi, fogli di stile, icone, interfacce funzionali e/o grafiche, posti alla base dei Servizi e, pertanto, indica, nel suo complesso, il programma informatico posto alla base dei Servizi, ivi comprese le interfacce funzionali e grafiche, di titolarità esclusiva di AT e sul quale AT detiene tutti i diritti indicati agli art. 64-bis e ss. della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni, nonché i diritti di utilizzazione economica previsti dal D. lgs. 30/2005 e successive modificazioni ed integrazioni;
“Utenti” sono gli Assistenti Tecnologici e i Richiedenti.
1. Premesse e Definizioni
1.1 Le Premesse e le Definizioni costituiscono parte integrante ed essenziale delle presenti Condizioni.
1.2 Le Definizioni indicate nelle presenti Condizioni hanno il medesimo significato (salvo che per il numero) se usati al plurale e viceversa.
2. Modifica delle Condizioni
2.1 AT si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare in ogni momento le presenti Condizioni, a sua discrezione e, comunque, nel caso in cui gli aggiornamenti e le modifiche siano necessari al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari che influiscano sulla fornitura dei Servizi e/o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza relative ai Servizi stessi.
2.2 AT si impegna, altresì, espressamente a rendere disponibile all’interno del sito e dell’applicazione mobile la versione aggiornata delle Condizioni. Gli aggiornamenti e le modifiche di cui all’art. 2.1 saranno comunicati all’Utente mediante alert pop-up al primo accesso successivo o tramite comunicazione via e-mail (“Comunicazione di Modifica delle Condizioni”). La Comunicazione di Modifica delle Condizioni conterrà una breve sintesi delle principali novità e la data da cui le predette modifiche saranno applicate. Si invitano, pertanto, gli Utenti che non intendano accettare le modifiche ad astenersi dall’utilizzare la Piattaforma AT successivamente a tale data.
2.3 Si informano gli Utenti che nel caso in cui le modifiche siano necessarie al fine di rispondere a modifiche legislative o regolamentari e/o al fine di introdurre ulteriori misure di sicurezza relative ai Servizi, le stesse potrebbero essere applicate senza un ragionevole preavviso, ma, in ogni caso, sarà inviato all’Utente il testo delle nuove condizioni mediante comunicazione e-mail o mediante alert pop-up al primo accesso successivo alla Piattaforma AT.
2.4 Le Parti concordano che le presenti Condizioni si applicheranno automaticamente anche in caso di eventuali nuovi aggiornamenti, versioni, patch, release, a meno che tali modifiche non siano accompagnate da nuove versioni delle presenti Condizioni. In quest'ultimo caso, le nuove versioni delle Condizioni prevarranno su quelle precedenti.
3. Condizioni di utilizzo dei Servizi
3.1 AT fornisce all’Utente l’accesso ai Servizi offerti tramite la Piattaforma AT alle condizioni e nei limiti derivanti dalle presenti Condizioni.
3.2 Per poter usufruire dei Servizi, l’Utente è tenuto ad accedere a Internet, dotandosi di tutti quegli strumenti che consentono l'accesso, essendo, pertanto, tenuto a sopportare – in via esclusiva – tutti i corrispettivi e/o costi associati a tale accesso, ivi compresi quelli relativi alla connessione Internet.
3.3 AT e l’Utente, in merito alla decorrenza degli effetti del Contratto, riconoscono e concordano che l’erogazione, da parte di AT, dei Servizi all'Utente è subordinata al completamento della procedura di Registrazione. Conseguentemente, il rapporto contrattuale avrà inizio dalla ricezione, da parte dell'Utente, della Conferma di Attivazione.
3.4 Tramite l’Applicazione, l'Utente potrà usufruire dei Servizi messi a disposizione da AT.
A tal proposito, per quanto concerne l’Assistente Tecnologico, si specifica che:
3.5 Al fine di essere abilitato ad operare sulla Piattaforma AT quale Assistente Tecnologico, l’Utente dovrà aderire alla Convenzione di Adesione al Network, tramite la procedura automatizzata disponibile sulla Piattaforma AT.
4. Obblighi dell’Utente
4.1 l'Utente si impegna a custodire con diligenza le Credenziali di Autenticazione, che costituiscono dati riservati di cui l'Utente è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il relativo utilizzo.
4.2 l'Utente, pertanto, si impegna a:
4.3 E’ fatto espresso divieto all’Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Credenziali di Autenticazione o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, l’accesso alla Piattaforma AT, assumendosi, in via esclusiva, ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente.
4.4 Resta inteso che AT non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile per eventuali conseguenze dannose o pregiudizievoli derivanti:
4.5 l'Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma AT nel pieno rispetto delle leggi vigenti ed, in ogni caso, si impegna a non utilizzare la stessa per qualsivoglia finalità contraria a quelle consentite da AT, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
4.6 In particolare, ai fini dell'utilizzo dei Servizi, l'Utente si impegna a:
4.7 AT, pur non essendo tenuta per legge ad alcun obbligo e/o onere di controllo, si riserva la facoltà di verificare e controllare periodicamente l'esattezza dei Dati degli Utenti e, nel caso di comprovate irregolarità e/o inesattezze (a titolo esemplificativo indirizzi e-mail fake e/o inattivi), si riserva altresì la facoltà di esercitare la clausola di sospensione o la clausola risolutiva espressa di cui ai successivi artt. 9 e 10.
4.8 Il Richiedente riconosce e concorda che la pubblicazione di Recensioni in merito alle Assistenze ricevute è soggetta alle presenti condizioni: i) non deve essere utilizzato un linguaggio volgare, blasfemo o, comunque, inadeguato al contesto della Piattaforma AT; ii) il contenuto delle Recensioni non deve essere falso e/o inveritiero; iii) le Recensioni possono essere pubblicate esclusivamente da Utenti che abbiano effettivamente ricevuto un’Assistenza da un particolare Assistente Tecnologico; iv) è fatto espresso divieto di pubblicare Recensioni “negative” al solo fine di screditare l’immagine professionale e/o la reputazione dell’Assistente Tecnologico e/o di soggetti terzi; v) è fatto espresso divieto di utilizzare espressioni sconvenienti e/o offensive e/o volgari nei confronti di altri Utenti e/o di terzi.
4.9 Il Richiedente viene espressamente edotto che: (a) la pubblicazione delle Recensioni non è soggetta alla moderazione preventiva di AT; (b) AT si riserva la facoltà, ma non l'obbligo, di rimuovere, a propria discrezione, e senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna nei confronti del Richiedente, le Recensioni che violino le presenti Condizioni e, in particolare, che risultino, ad una valutazione meramente discrezionale del Venditore: i) non adeguate al contesto della Piattaforma AT; ii) false e/o non veritiere; iii) pubblicate da Richiedenti che non abbiano ricevuto l’Assistenza oggetto della Recensione; iv) abbiano l'unica finalità di screditare l'immagine professionale e/o la reputazione dell’Assistente Tecnologico interessato; v) contengano espressioni sconvenienti e/o offensive e/o volgari nei confronti di altri Utenti e/o di terzi.
5. Licenza di utilizzo
5.1 Subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni, AT concede all'Utente una licenza personale, non esclusiva e non trasferibile avente ad oggetto l'utilizzo del Software AT all'unico fine di accedere ai Servizi.
5.2 Fermo restando quanto sopra precisato all'art. 5.1, AT si riserva tutti i Diritti non espressamente concessi con la presente licenza. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quindi, l'Utente non può, né in via diretta né indiretta: a) distribuire, concedere in licenza, sublicenziare, affittare, concedere in leasing, vendere o trasferire il Software AT; b) sottoporre ad ingegneria inversa, decompilare, disassemblare o cercare di scoprire il codice sorgente del Software AT; c) modificare, alterare o creare opere derivate dal Software AT; d) rimuovere, alterare od oscurare copyright, marchi commerciali o altre avvertenze relative a diritti di proprietà intellettuale o industriale sul Software AT; e) utilizzare software di terze parti per modificare il Software AT; f) fornire, ospitare, facilitare, collegarsi a o utilizzare server privati, emulatori, o altri strumenti che consentano di utilizzare il Software AT al di fuori della Piattaforma AT; g) distribuire e/o mettere a disposizione del pubblico il Software AT e/o i relativi dati.
5.3 L'Utente, fermi restando i diritti inderogabili eventualmente riconosciuti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, concede a AT una licenza gratuita, perpetua e non esclusiva di utilizzare sulla Piattaforma AT, sulle proprie pagine, gruppi e profili social, nonché nelle campagne promozionali e/o pubblicitarie di AT su giornali, televisioni, radio, internet e/o su qualsiasi altro canale di comunicazione, aventi come oggetto e/o fine quello di promuovere AT, i Servizi e/o nuovi servizi e/o prodotti, i seguenti Dati: nome, cognome, foto profilo, Recensioni, Feedback e, con riferimento ad Utenti persone giuridiche, anche la denominazione sociale e il marchio.
6. Proprietà Intellettuale e Obbligo di Riservatezza
L'Utente riconosce che tutti i Diritti sul Software AT, unitamente a quelli relativi ai motivi grafici, alle interfacce, nonché a qualsivoglia segno distintivo sono di esclusiva titolarità di AT e si impegna espressamente a non riprodurli, modificarli, alterarli, rimuoverli, spostarli, cederli, licenziarli o distribuirli a terzi.
7. Esclusione di Garanzia e Limitazioni di Responsabilità
7.1 Il Software AT viene rilasciato senza la garanzia di funzionamento (cd. “as it is”/“così com'è”), rispetto a tutte le possibili applicazioni ed utilizzi. L’Utente, pertanto, concorda con AT ed accetta che il Software AT possa contenere degli errori (a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: mancato caricamento dei Dati e delle informazioni sui form; malfunzionamento in tutto o in parte (crash)).
7.2 Fatta salva l'applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, AT non presta e non riconosce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti, non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento od idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente al Software AT e non garantisce che i Servizi soddisfino le esigenze dell'Utente.
7.3 Conseguentemente, fatta salva l'applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, è escluso ogni e qualsivoglia diritto a rimborsi, indennizzi e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati), a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo del Software AT e/o dalla fruizione dei Servizi.
7.4 Il Richiedente viene espressamente edotto che ogni Assistenza sarà effettuata da un singolo Assistente Tecnologico che sarà individuato dal medesimo Richiedente in autonomia fra quelli disponibili ad operare in determinate fasce di giorni/orari e in determinate aree geografiche. Il Richiedente viene, inoltre, espressamente edotto che AT è totalmente estranea alla esecuzione delle Assistenze che vengono effettuate in totale autonomia dall’Assistente Tecnologico (individuato dal medesimo Richiedente). Conseguentemente, il Richiedente riconosce e concorda che è espressamente esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità di AT con riferimento alla materiale esecuzione delle Assistenze ed alle interazioni con gli Assistenti Tecnologici, nonché ogni e qualsivoglia diritto ad indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi, a persone e/o cose derivanti direttamente e/o indirettamente dall’esecuzione delle attività previste da una richiesta di Assistenza. A titolo meramente esemplificativo, AT non potrà essere ritenuta responsabile per: (i) la mancata esecuzione delle attività oggetto di un’Assistenza (ii) l’esecuzione incompleta e/o imperfetta delle attività oggetto di un’Assistenza; (iii) danni subiti da persone e/o cose in conseguenza dell’esecuzione di un’Assistenza.
7.5 Resta espressamente inteso che i Richiedenti potranno inviare ad AT segnalazioni in merito alle seguenti condotte degli Assistenti Tecnologici: (a) mancata accettazione della Card AT quale controprestazione di una Assistenza; (b) comportamento non corretto nella interazione con il medesimo Richiedente; (c) esecuzione negligente di una Assistenza; (d) produzione di danni e/o pregiudizi a persone e/o cose all’interno dell’abitazione del Richiedente. A fronte di una segnalazione, ferma restando la responsabilità esclusiva dell’Assistente Tecnologico interessato per i danni e/o pregiudizi arrecati a persone e/o cose, AT procederà a contattare l’Assistente Tecnologico, per chiedere chiarimenti sull’accaduto e, nei casi più gravi, potrà risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto e il rapporto commerciale con il medesimo Assistente Tecnologico, inibendo qualsivoglia ulteriore accesso alla Piattaforma AT, così come previsto al successivo art. 10.
8. Recesso
8.1 Si comunica che l'Utente potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza specificarne le ragioni e senza penalità, mediante comunicazione scritta da inviarsi a AT o attraverso le modalità automatiche disponibili sulla Piattaforma AT.
8.2 Resta in ogni caso inteso che, fermi restando i diritti inderogabili eventualmente riconosciuti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la licenza di cui all’art. 5.3 continuerà ad essere valida ed efficace.
9. Sospensione dei Servizi
9.1 AT, anche ai sensi dell'art. 1460 c.c., si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, anche senza preavviso, con esclusione di qualsivoglia indennizzo, rimborso e/o risarcimento, la fruizione dei Servizi da parte dell'Utente nelle seguenti ipotesi:
9.2 Nel caso in cui AT abbia il ragionevole sospetto che l’Utente abbia violato anche una sola delle disposizioni di cui agli artt. 4.5, 4.6, 4.7, 4.8, 5.2, 6 e, con riferimento agli Assistenti Tecnologici, anche nelle ipotesi di segnalazioni effettuate dai Richiedenti ai sensi dell’art. 7.5 su gravi condotte poste in essere dagli Assistenti Tecnologici e/o nei casi espressamente previsti dalla Convenzione di Adesione al Network, AT invierà una comunicazione all’Utente interessato indicando le disposizioni che si intendono violate, unitamente agli elementi a supporto della predetta contestazione. L’Utente avrà 15 (quindici) giorni per rispondere alla predetta contestazione, inviando una comunicazione scritta ad AT. In questo lasso temporale, l’accesso alla Piattaforma AT sarà sospeso.
9.3 Resta inteso che in qualsiasi caso di sospensione dei Servizi imputabile a condotte dell'Utente, AT ha il diritto di richiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti.
10. Clausola risolutiva espressa
AT potrà risolvere il Contratto intercorrente tra le Parti con le modalità e con gli effetti indicati all'art. 1456 cod. civ., con esclusione di ogni e qualsivoglia rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni, salvo il diritto di AT di richiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti, nelle seguenti ipotesi: (a) mancato invio di una comunicazione di risposta a fronte della ricezione di una contestazione ai sensi dell’art. 9.2 nel termine di 15 (quindici) giorni; (b) nel caso in cui AT, a proprio insindacabile giudizio, ricevuta la comunicazione di riscontro di cui all’art. 9.2 da parte di un Utente, ritenga, tuttavia, integrata una violazione di anche una sola delle disposizioni di cui agli artt. 4.5, 4.6, 4.7, 4.8, 5.2, 6 o, con riferimento agli Assistenti Tecnologici, nelle ipotesi in cui ritenga, comunque, sussistente una grave condotta rientrante nella casistica di cui all’art. 7.5 e/o una violazione di un obbligo della Convenzione di Adesione al Network che preveda la risoluzione ex art. 1456 cod. civ., in caso di inadempimento.
11. Privacy
AT dichiara che eventuali dati personali forniti dall’Utente saranno trattati in ossequio alla Privacy Policy disponibile in fase di Registrazione e, comunque, consultabile in qualsiasi momento sulla Piattaforma AT.
12. Varie
12.1 Il presente Contratto contiene nella sua interezza gli accordi intervenuti fra le Parti ed annulla e sostituisce ogni precedente intesa intervenuta sullo stesso oggetto. Ogni patto aggiunto o in deroga a quanto quivi contenuto dovrà essere formulato per iscritto dalle Parti e sottoscritto da queste ultime.
12.2 L’eventuale invalidità o inefficacia, secondo l’ordinamento giuridico italiano, di una qualsiasi delle previsioni contenute nel presente Contratto non renderà nulle o comprometterà la validità o l’efficacia delle restanti previsioni contrattuali nei confronti di ciascuna delle Parti.
12.3 L'eventuale mancato esercizio, da parte di AT, dei diritti e delle facoltà derivanti dalle presenti Condizioni non costituisce in alcun modo rinuncia agli stessi, dovendo essere considerato come atto di mera tolleranza.
12.4 Qualsiasi comunicazione fra le Parti in merito al Contratto dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita se ricevuta dall'Utente all’indirizzo e-mail indicato in sede di Registrazione e da AT all’indirizzo email indicato alla Premessa A). Le comunicazioni avranno effetto al ricevimento. Resta inteso che ciascuna Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra l’eventuale modifica degli indirizzi e-mail, fermo restando che, in caso di omessa rettifica, avranno piena validità ed efficacia le comunicazioni inviate ai precedenti indirizzi.
13. Sistema interno di conciliazione
13.1 In tutte le ipotesi di problematiche nella relazione contrattuale tra Richiedente e Assistente Tecnologico (a titolo meramente esemplificativo: Richiedente che lamenti una esecuzione di un’Assistenza in modo negligente o di aver subito danni a fronte dell’operato dell'Assistente Tecnologico; Assistente Tecnologico che dovesse riscontrare una Recensione palesemente inveritiera o comunque avente un contenuto ingiustificatamente denigratorio e/o offensivo), AT, su richiesta dell'Assistente Tecnologico e/o del Richiedente, potrà intervenire al fine di aiutare le parti a raggiungere un’intesa amichevole, anche mediante la fissazione di incontri in modalità videoconferenza o mediante contatti diretti tramite i recapiti eventualmente forniti dall'Assistente Tecnologico e/o dal Richiedente.
13.2 Resta espressamente inteso che, in caso di mancato raggiungimento di un’intesa amichevole, sia l'Assistente Tecnologico sia il Richiedente saranno liberi di adire la competente autorità giudiziaria o di definire la vicenda tramite sistemi alternativi al contenzioso.
14. Legge Applicabile e Foro Competente
14.1 Salvo diversa esplicita ed inderogabile previsione di legge il presente rapporto contrattuale è regolato dalla legge italiana.
14.2 Si informano gli Utenti che qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante, è soggetta, nei limiti di importo previsti dalla normativa vigente (decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, coordinato con la legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162), alla procedura di negoziazione assistita, quale condizione di procedibilità di un'eventuale azione giudiziaria.
14.3 Si informano altresì gli Utenti che per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. lgs. 28/2010.
14.4 Fermo restando quanto previsto nei precedenti artt. 14.2, 14.3 le Parti espressamente concordano che per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole del presente Contratto, o comunque da esso in qualsiasi modo derivante sarà competente territorialmente in via esclusiva il Foro di Roma, salvo disposizioni inderogabili di legge.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-42 c.c., l'Utente che rivesta la qualità di professionista approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
2 (Modifica delle Condizioni); 4.3 (Divieto di cessione delle Credenziali di Autenticazione a terzi ed esclusione di responsabilità di AT); 4.4. (Ipotesi di esclusione di responsabilità di AT); 5 (Licenza di utilizzo); 6 (Proprietà intellettuale e obbligo di riservatezza); 7 (Esclusione di garanzia e limitazioni di responsabilità); 9 (Sospensione dei Servizi); 12.3 (Clausola di tolleranza); 14.4 (Foro Esclusivo Competente)
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 33 e ss. del Codice del Consumo, l'Utente che rivesta la qualità di consumatore ai sensi del predetto Codice approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
2 (Modifica delle Condizioni); 4.3 (Divieto di cessione delle Credenziali di Autenticazione a terzi ed esclusione di responsabilità di AT); 4.4. (Ipotesi di esclusione di responsabilità di AT); 4.9 (esclusione di responsabilità di AT nel caso di rimozione delle Recensioni); 5 (Licenza di utilizzo); 6 (Proprietà intellettuale e obbligo di riservatezza); 7 (Esclusione di garanzia e limitazioni di responsabilità); 9 (Sospensione dei Servizi); 12.3 (Clausola di tolleranza); 14.4 (Foro Esclusivo Competente)
Convenzione di Adesione al Network “Assistente Tecnologico”
Premesse
A) I presenti termini e condizioni disciplinano le condizioni generali dell’adesione dell'Assistente Tecnologico (come definito infra) alla convenzione commerciale (la “Convenzione di Adesione al Network” o “Contratto”) promossa da Assistente Tecnologico S.r.l.s., C.F./P.I. 03054960590, con sede legale in Piazza Paolo VI 1, 04100 Latina (LT), email per le comunicazioni direzione@assistentetecnologico.it (d'ora innanzi, per brevità, il “Fornitore” o “AT”) .
B) Lo scopo della presente Convenzione di Adesione al Network è quello di offrire agli Assistenti Tecnologici, siano essi imprese costituite in forma individuale o societaria o anche meri prestatori di lavoro occasionale, la possibilità di offrire la propria Assistenza al pubblico degli Utenti della Piattaforma AT che abbiano acquistato una Card AT.
C) Salvo quanto diversamente previsto nella presente Convenzione di Adesione al Network e in aggiunta alle altre definizioni contenute in altre parti delle medesime, nonché contenute nelle condizioni generali di accesso alla Piattaforma AT (le “Condizioni di Utilizzo della Piattaforma AT”), i termini utilizzati con lettera maiuscola avranno il significato qui di seguito indicato:
“Comunicazione di Conferma Adesione” si intende la comunicazione inviata a mezzo posta elettronica, contenente il riepilogo delle informazioni inserite dall'Assistente Tecnologico nel Form di Adesione e una copia informatica della Convenzione di Adesione al Network accettata dall'Assistente Tecnologico;
“Convenzione di Adesione al Network” o “Contratto” ha il significato di cui alla premessa A);
“Corrispettivo Assistente Tecnologico” ha il significato di cui all’art. 4.1;
“Form di Adesione” si intende un modulo di adesione alla Convenzione di Adesione al Network, in cui l'Assistente Tecnologico dovrà indicare alcune informazioni inerenti la propria attività (es. dati di fatturazione, di pagamento, codice ATECO ecc.);
“Offerta di Assistenza” si intende la manifestazione di disponibilità dell'Assistente Tecnologico ad eseguire una e/o più Assistenze ad una determinata data/ora e in una determinata area geografica;
“Riepilogo” ha il significato di cui all’art. 4.2;
“Riscatto” si intende la procedura mediante la quale l'Assistente Tecnologico comunica ad AT la positiva esecuzione di una Assistenza in relazione alla quale ha ricevuto, quale controprestazione, una Card AT;
“Servizi AT” hanno il significato di cui all’art. 2.2.
1. Premesse e Definizioni
1.1 Le premesse e le definizioni costituiscono parte integrante ed essenziale della presente Convenzione di Adesione al Network.
1.2 Le definizioni indicate nella presente Convenzione di Adesione al Network hanno il medesimo significato (salvo che per il numero) se usati al plurale e viceversa.
2. Oggetto
2.1 Il Contratto si intende concluso al momento della ricezione, da parte dell'Assistente Tecnologico, della Comunicazione di Conferma Adesione.
2.2 In virtù dell’adesione dell'Assistente Tecnologico alla Convenzione di Adesione al Network, AT si impegna a mettere a disposizione dell'Assistente Tecnologico l’infrastruttura informatica necessaria per: (a) pubblicare le proprie Offerte di Assistenza nell’apposita area dedicata della Piattaforma AT; (b) sottoscrivere o, comunque, stipulare i contratti di prestazione d’opera con i Richiedenti che intendano affidare una e/o più Assistenze all'Assistente Tecnologico (i “Servizi AT”).
2.3 In virtù dell’adesione dell'Assistente Tecnologico alla Convenzione di Adesione al Network, il medesimo Assistente Tecnologico si impegna espressamente a:
2.4 Resta espressamente inteso tra le Parti che l'Assistente Tecnologico potrà decidere in totale autonomia di pubblicare o meno le proprie Offerte di Assistenza ed effettuerà le Assistenze in piena autonomia, senza alcun vincolo di subordinazione e/o coordinamento con AT, definendo le modalità operative per l’erogazione dell’Assistenza direttamente con il Richiedente con cui abbia concluso il contratto di prestazione d’opera tramite i Servizi AT.
3. Riscatto delle Card AT
L'Assistente Tecnologico dovrà procedere al Riscatto della Card AT, inserendo: (i) il codice di validazione che gli sarà comunicato dal Richiedente, ad Assistenza espletata, nella relativa sezione della Piattaforma AT.
4. Corrispettivi, fatturazione e pagamenti
4.1 L'Assistente Tecnologico, per ogni Card AT oggetto di Riscatto, accetta e concorda che maturerà un corrispettivo onnicomprensivo pari alle somme indicate al presente link assistentetecnologico.it/compensi/AT2022 (il “Corrispettivo Assistente Tecnologico”). L'Assistente Tecnologico è espressamente informato del fatto che l’assolvimento dell’obbligo di fatturazione relativamente all’intero importo nominale della Card AT viene già soddisfatto da AT al momento dell’emissione della Card AT, anche tramite rivenditori terzi, in conformità con la disciplina di cui all’art. 6-ter del D.P.R. 633/1972 e ss. mm. ii., in materia di “buoni corrispettivi monouso”.
4.2 AT renderà disponibile all'Assistente Tecnologico, in una apposita sezione dell’Account personale di quest’ultimo, un riepilogo dei Corrispettivi Assistente Tecnologico maturati nel corso del mese solare (il “Riepilogo”).
4.3 Alla scadenza di ogni singolo mese solare, l'Assistente Tecnologico dovrà emettere fattura o equipollente documento fiscale ai sensi dell’art. 6-ter comma 3° del D.P.R. 633/1972 e ss. mm. ii., per gli importi indicati nel Riepilogo.
4.4 AT effettuerà i pagamenti dei corrispettivi esclusivamente con riferimento alle Assistenze per le quali:
4.5 Il pagamento dei corrispettivi dovuti avverrà mediante bonifico alle coordinate bancarie indicate dall'Assistente Tecnologico all’interno del Form di Adesione entro il 15 del mese solare successivo a quello di maturazione dei corrispettivi (a titolo meramente esemplificativo, entro il 15 marzo 2022 AT effettuerà il pagamento dei corrispettivi dovuti con riferimento al mese di febbraio 2022).
4.6 A partire dal 1° giugno 2024, sarà consentito prelevare gli importi maturati mediante firma della ricevuta o emissione di fattura solo ed esclusivamente al raggiungimento della soglia minima prefissata di € 50,00.
Qualora non ci sia stata alcuna attività sostanziale sul tuo account per permetterti il raggiungimento della soglia minima, gli importi maturati verranno accreditati in automatico entro un periodo massimo di sei mesi tramite la modalità di pagamento scelta.
5. Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità. Manleva
5.1 Resta espressamente inteso tra le Parti che l'Assistente Tecnologico è il solo ed unico soggetto responsabile dell’erogazione delle Assistenze al Richiedente e, pertanto, il medesimo Assistente Tecnologico si impegna espressamente a manlevare e tenere indenne AT da ogni e qualsivoglia responsabilità e/o danno a persone e/o cose connesse con l’erogazione delle sopra menzionate Assistenze, intervenendo e resistendo, ove occorra, nei relativi giudizi.
5.2 Assenza di obblighi di risultato. L'Assistente Tecnologico riconosce e concorda che nessuna disposizione della presente Convenzione di Adesione al Network può essere intesa come attributiva di obblighi di risultato in capo ad AT. Di conseguenza, AT non garantisce né promette alcun risultato e, pertanto, a titolo meramente esemplificativo non assume nessuna responsabilità in merito: (i) alla stipulazione di un numero minimo di contratti di prestazione d’opera tra l'Assistente Tecnologico e i Richiedenti; (ii) all’incremento del fatturato dell'Assistente Tecnologico; (iii) all’acquisizione di nuovi clienti da parte dell'Assistente Tecnologico.
6. Sistema di Recensione
6.1 L'Assistente Tecnologico riconosce e concorda che ciascun Richiedente potrà inviare ad AT una Recensione e/o un Feedback sull’operato dell'Assistente Tecnologico coinvolto e che la Recensione e/o il Feedback potranno essere visibili su ogni Offerta di Assistenza pubblicata dal medesimo Assistente Tecnologico.
6.2 Nel caso in cui un Assistente Tecnologico dovesse riscontrare una Recensione palesemente inveritiera o comunque avente un contenuto ingiustificatamente denigratorio e/o offensivo, potrà inviare una segnalazione ad AT ed attivare il sistema interno di conciliazione di cui all’art. 13 delle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma AT.
6.3 Resta espressamente inteso che AT non controlla, né sorveglia la pubblicazione di Recensioni e/o Feedback da parte dei Richiedenti. In ogni caso, AT si riserva la facoltà, ma non l'obbligo, di rimuovere, a fronte di una segnalazione circostanziata dell’Assistente Tecnologico coinvolto, a propria discrezione, e senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna nei confronti dell'Assistente Tecnologico in questione, le Recensioni che rientrino in una delle ipotesi previste dall’art. 4.9 delle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma AT.
6.4 L'Assistente Tecnologico viene espressamente informato ed edotto che: (a) il Richiedente potrà filtrare le Offerte di Assistenza in base a vari criteri, che includono i Feedback ottenuti dal singolo Assistente Tecnologico (a titolo meramente esemplificativo, il Richiedente potrà filtrare in base al punteggio medio superiore ad un certo valore e/o al numero di Recensioni e/o Feedback ricevuti dall'Assistente Tecnologico); (b) l’ordine in cui saranno proposte le Offerte di Assistenza al Richiedente non può essere influenzato da altri Assistenti Tecnologici e non sono previsti corrispettivi ulteriori da corrispondere ad AT al fine di modificare l’ordine di presentazione delle Offerte di Assistenza al Richiedente.
7. Clausola risolutiva espressa
In aggiunta a quanto previsto dall’art. 10 delle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma AT e nel rispetto della procedura ivi prevista, AT, potrà risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., nelle seguenti ipotesi: (i) violazione art. 2.3, lett. b); (ii) violazione art. 2.3 lett. c).
8. Durata, recesso, effetti della cessazione dell’efficacia del Contratto
8.1 Si comunica che l'Assistente Tecnologico potrà recedere in qualsiasi momento dal presente Contratto, senza specificarne le ragioni e senza penalità, mediante comunicazione scritta da inviarsi ad AT o attraverso le modalità automatiche disponibili sulla Piattaforma AT. Il recesso avrà effetto trascorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione della predetta comunicazione.
8.2 In ogni e/o qualsivoglia ipotesi di cessazione dell’efficacia del presente Contratto, AT si impegna a corrispondere i corrispettivi maturati dall'Assistente Tecnologico e non ancora liquidati nel rispetto dei termini e delle condizioni previste al precedente art. 4.
8.3 Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili previste in materia di privacy, si informano gli Assistenti Tecnologici che:
9. Privacy e disposizioni finali
9.1 Le parti dichiarano che il trattamento di eventuali dati personali trasmessi dall'Assistente Tecnologico ad AT sarà effettuato in ossequio alla Privacy Policy disponibile in fase di Registrazione e/o di Adesione al Form.. Le parti, inoltre, dichiarano che, con riferimento ai dati dei Richiedenti, ciascuna di esse opererà in qualità di titolare autonomo del trattamento.
9.2 L’eventuale invalidità o inefficacia, secondo l’ordinamento giuridico italiano, di una qualsiasi delle previsioni contenute nella presente Convenzione di Adesione al Network non renderà nulle o comprometterà la validità o l’efficacia delle restanti previsioni contrattuali e le parti si impegnano a sostituire secondo buona fede le clausole invalide od inefficaci con altre che realizzino, per quanto possibile, la stessa funzione.
9.3 L'eventuale mancato esercizio, da parte di AT, dei diritti e delle facoltà derivanti dalla presente Convenzione di Adesione al Network non costituisce in alcun modo rinuncia agli stessi, dovendo essere considerato come atto di mera tolleranza.
9.4 Salvo ove diversamente previsto, qualsiasi comunicazione fra le parti in merito al Contratto dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita se ricevuta dall'Assistente Tecnologico all’indirizzo e-mail indicato nel Form di Adesione e da AT all’indirizzo e-mail indicato in premessa. Le comunicazioni avranno effetto al ricevimento. Salvo diversa espressa previsione, i termini indicati nella presente Convenzione di Adesione al Network fanno riferimento ai giorni solari/di calendario e non lavorativi. Resta inteso che ciascuna parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra l’eventuale modifica degli indirizzi e-mail, fermo restando che, in caso di omessa rettifica, avranno piena validità ed efficacia le comunicazioni inviate ai precedenti indirizzi.
10. Legge applicabile e foro esclusivo competente
10.1 La presente Convenzione di Adesione al Network è regolata dalla legge italiana, con esclusione di qualsiasi riferimento alla normativa in materia di diritto privato internazionale.
10.2 Per qualsiasi controversia relativa alla validità, esistenza, interpretazione, applicazione, esecuzione e/o risoluzione di una o più clausole della presente Convenzione di Adesione al Network, o comunque da essa in qualsiasi modo derivante, sarà competente territorialmente in via esclusiva il foro di Roma, con esclusione di ogni e/o qualsivoglia foro alternativo e/o concorrente.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-42 c.c., l'Assistente Tecnologico approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
5 (Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità. Manleva); 6.3 (esclusione di responsabilità di AT nel caso di mancata rimozione delle Recensioni negative); 9.3 (Clausola di tolleranza); 10.2 (Foro Esclusivo Competente)
PRIVACY POLICY
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (il "Regolamento" o il "GDPR") e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice”) (Codice e Regolamento definiti anche congiuntamente come “Normativa”) si informano gli interessati (“Interessati”) che i loro Dati Personali saranno oggetto di Trattamento nel rispetto della vigente Normativa e di quanto qui di seguito specificato.
Definizioni
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
1. Tipologie di Dati trattati
2. Finalità del Trattamento
|
Finalità del Trattamento |
Base Giuridica |
Tempo di conservazione |
A |
I Dati Personali di cui all’art. 1.1 (es. nome, cognome, dati di fatturazione) sono trattati al fine di assolvere gli obblighi di legge gravanti sul Titolare (es. obblighi in materia contabile, amministrativa, tributaria concernenti i pagamenti relativi alle Assistenze effettuate). |
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare e non necessitano dello specifico consenso dell'Interessato. |
10 anni dalla ricezione della fattura o dalla registrazione nei registri contabili (scadenza del periodo di prescrizione applicabile – art. 2220 c.c.). |
B |
I Dati Personali di cui all’art. 1.1 sono trattati per consentire all’Utente Assistente Tecnologico di effettuare la Registrazione, accedere all’Account e fruire dei Servizi offerti tramite la Piattaforma AT.
|
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall'Interessato e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest'ultimo. |
10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale tra le parti. |
C |
I Dati Personali di cui all’art. 1.1 (nome, cognome, e-mail e/o numero di telefono) sono trattati al fine di rispondere a richieste di chiarimenti o di fornire assistenza all’Utente Assistente Tecnologico per l’accesso alla Piattaforma AT e/o per la fruizione dei Servizi. |
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall'Interessato e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest'ultimo. |
10 anni dal termine della fornitura del servizio di assistenza da parte del Titolare. |
D |
I Dati Personali di cui all’art. 1.1 (nome, cognome, ragione sociale, dati di contatto) potranno essere comunicati agli Utenti Richiedenti per consentire l’esecuzione delle Assistenze richieste. |
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall'Interessato e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest'ultimo. |
10 anni dall’esecuzione dell’Assistenza. |
E |
I Dati Personali di cui all’art. 1.2 sono trattati al fine della corretta erogazione dei Servizi sulla Piattaforma AT. |
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un legittimo interesse del Titolare. |
I Dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione e, in ogni caso, non vengono conservati per oltre 15 giorni dal momento della raccolta, fatte salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria. |
F |
I Dati di cui all’art. 1.1 (nome e cognome), 1.3 e 1.4 sono trattati da AT al fine di associare agli Utenti Assistenti Tecnologici i Feedback e/o le Recensioni rilasciate dagli Utenti Richiedenti che abbiano ricevuto una Assistenza. |
I Trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un legittimo interesse del Titolare, in quanto finalizzati a consentire agli Utenti Richiedenti il confronto tra gli Utenti Assistenti Tecnologici ed aiutare i medesimi Utenti Richiedenti ad effettuare le scelte in modo consapevole. |
fino a quando l’Utente Assistente Tecnologico e/o l’Utente Richiedente non esercitino il diritto di opposizione al trattamento. |
3. Modalità del Trattamento e categorie di Destinatari.
4. Trasferimento dei Dati
5. Diritti dell'Interessato
6. Titolare del Trattamento
7. Modifiche alla presente Privacy Policy
1. Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli Interessati mediante pubblicazione sulla Piattaforma AT o tramite comunicazione a mezzo e-mail.
Questa Informativa è stata pubblicata in data 15 marzo 2022.
Clausole Specifiche - Utente Assistente Tecnologico
Termini e Condizioni di Utilizzo Piattaforma “ASSISTENTE TECNOLOGICO”
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-42 c.c., l'Utente che rivesta la qualità di professionista approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
2 (Modifica delle Condizioni); 4.3 (Divieto di cessione delle Credenziali di Autenticazione a terzi ed esclusione di responsabilità di AT); 4.4. (Ipotesi di esclusione di responsabilità di AT); 5 (Licenza di utilizzo); 6 (Proprietà intellettuale e obbligo di riservatezza); 7 (Esclusione di garanzia e limitazioni di responsabilità); 9 (Sospensione dei Servizi); 12.3 (Clausola di tolleranza); 14.4 (Foro Esclusivo Competente)
Convenzione di Adesione al Network “Assistente Tecnologico”
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-42 c.c., l'Assistente Tecnologico approva espressamente, dopo averne presa attenta visione, quanto contenuto nelle seguenti clausole:
5 (Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità. Manleva); 6.3 (esclusione di responsabilità di AT nel caso di mancata rimozione delle Recensioni negative); 9.3 (Clausola di tolleranza); 10.2 (Foro Esclusivo Competente)